Qui si possono trovare indicazioni (link e breve commento) sui principali strumenti che sono stati utilizzati recentemente, all'interno di progetti del Dipartimento, per la creazione di banche dati ed edizioni digitali.

Edition Visualization Technology (EVT) 2

http://evt.labcd.unipi.it/

EVT 2 (Edition Visualization Technology) è un tool flessibile e open source specificamente progettato per la creazione di edizioni digitali a partire da testi codificati secondo lo standard XML-TEI e le relative linee guida. Il suo scopo primario è quello di liberare lo studioso dall'onere della programmazione web, consentendo agli utenti finali di navigare, esplorare e studiare le edizioni digitali attraverso un'interfaccia user-friendly. La caratteristica distintiva del software risiede nella sua capacità di adattarsi a vari documenti e testi con marcatura TEI, configurandosi come uno strumento versatile, in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze e situazioni d'uso.

Matomo

https://matomo.org/

Matomo è un software open source per l'analisi web che consente di raccogliere e analizzare i dati di traffico sul proprio sito web. Il software è stato progettato per essere un'alternativa open source e GDPR compliant a Google Analytics. Matomo offre una serie di funzionalità per l'analisi dei dati, tra cui la possibilità di monitorare il traffico web in tempo reale, l'analisi della provenienza dei visitatori, heatmap delle azioni degli utenti sulle pagine, segmentazione dettagliata degli utenti e la creazione di report personalizzati. Matomo è conforme alle normative sulla privacy e consente di raccogliere e analizzare i dati in modo anonimo, rispettando la privacy degli utenti.

Oxygen XML Editor

https://www.oxygenxml.com/

Oxygen XML Editor è uno degli strumenti più diffusi per la marcatura dei testi e consente di creare, modificare e pubblicare contenuti in modo semplice, grazie ad un'interfaccia intuitiva e ad un elevato numero di funzioni di editing. Con Oxygen XML Editor si possono produrre diversi tipi di output: PDF, ePUB, HTML, ecc. Il programma può utilizzare diversi linguaggi di schema XML, come DTD, W3C XML Schema, RELAX NG e mette a disposizione vari strumenti di revisione dei documenti facilitando il lavoro collaborativo (changes tracking, review comments, review panel, ecc).

Sketch Engine

https://app.sketchengine.eu/

Sketch Engine è un prodotto realizzato da Lexical Computing (Adam Kilgarriff), che contiene 500 corpora in oltre 90 lingue. Una volta selezionata una lingua, attraverso la dashboard l'utente ha accesso a diverse funzionalità, tra le quali la ricerca e la resa grafica delle collocazioni di una o più parole presenti nel corpus (Word Sketch e Word Sketch Difference), dei sinonimi (Thesaurus), delle parole chiave (Keyword – Term Extraction), o del contesto nel quale compaiono le parole (Concordance). È possibile inoltre fare ricerca in corpora di lingue diverse attraverso la funzione Parallel Concordance. Sketch Engine è caratterizzato da una grafica intuitiva ed efficace ed è pensato per supportare il lavoro di lessicografi, linguisti e traduttori.

Transkribus

https://readcoop.eu/transkribus/

Transkribus è una piattaforma messa a diposizione da Readcoop e sviluppata dall'Università di Innsbruck in collaborazione con gruppi di ricerca europei, nell'ambito del progetto UE Horizon 2020 READ. Con il supporto dell'intelligenza artificiale, Transkribus permette di riconoscere automaticamente il testo e la struttura di documenti storici. Lo strumento consente inoltre di addestrare i propri modelli di IA, adattandoli a documenti specifici. Altri vantaggi della piattaforma Transkribus riguardano la possibilità di collaborare tra diversi utenti, l'aggiunta di metadati ai testi e la facilità nella ricerca del materiale.

Web Analytics Italia

https://webanalytics.italia.it/

Web Analytics Italia è un progetto di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) che offre un servizio di web analytics per la Pubblica Amministrazione. Il servizio è basato su Matomo e consente di raccogliere e analizzare i dati di traffico sul proprio sito web, rispettando la normativa sulla privacy e la protezione dei dati personali. Il servizio è rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche e consente di monitorare il traffico web in tempo reale, analizzare la provenienza dei visitatori, visualizzare heatmap delle azioni degli utenti sulle pagine, segmentare gli utenti e creare report personalizzati.

WordPress

https://wordpress.org/

WordPress è un CMS (Content Management System) open source che permette di creare e gestire siti web e blog. È basato su PHP e MySQL ed è distribuito con licenza GPLv2+. WordPress è altamente personalizzabile grazie a un vasto ecosistema di temi e plugin, che consentono di estendere le funzionalità del CMS in modo modulare. Viene utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo da oltre 20 anni ed è tutt'oggi il CMS più usato al mondo. Grazie alla sua facilità di installazione e utilizzo, è consigliato per creare semplici siti web, blog e portali.