In questa sede vengono elencati e brevemente descritti i principali progetti di ricerca del Dipartimento che prevedono un uso innovativo delle tecnologie digitali.
Archivio digitale Dionysos
http://dionysos.lett.unitn.it/?page_id=64Archivio delle rappresentazioni moderne, unico del suo genere in Italia e consultabile online. Contiene attualmente oltre 500 schede dettagliate relative a rappresentazioni di drammi antichi, greci e latini, negli anni 1948-2016 in Italia ma è in fase di costante sviluppo e ampliamento.
Referente: Giorgio Ieranò
ArFLI
https://falsiletterari.lett.unitn.it/Il database ArFLI nasce allo scopo di censire le falsificazioni letterarie prodotte in Italia in lingua volgare, a partire da quelle attribuite ai primi secoli (XII-XV), attraverso una serie di schede che diano conto non solo degli aspetti testuali, ma anche della vita di ciascuna falsificazione nel tempo, del dibattito critico che ha saputo suscitare e delle ragioni storiche e culturali che l’hanno prodotta.
Referente: Andrea Comboni
Arianna
https://arianna.lett.unitn.it/search/Arianna è un archivio informatizzato di immagini e testi relativi alla drammaturgia shakespeariana, che si estende su un arco cronologico che va dall'epoca di Shakespeare ai giorni nostri.
Referente: Sandra Pietrini
AUTESO
https://theatheor-fe.netseven.it/La banca dati AUTESO (Autógrafos teatrales del Siglo de Oro) è uno strumento digitale che cataloga, descrive e analizza il processo di scrittura nei manoscritti autografi teatrali spagnoli del del XVII secolo.
Referente: Marco Presotto
Carte di regola trentine
https://cartediregola.it/Piattaforma digitale che mette a disposizione il ricco patrimonio documentario degli statuti e delle carte di regola delle comunità appartenenti all’attuale Provincia autonoma di Trento, oggi disperso in numerosi archivi e biblioteche. La documentazione è inoltre affiancata da un repertorio bibliografico di edizioni di fonti aggiornato e accessibile a tutti gli utenti.
Referente: Marco Bellabarba, Simone Malfatti
CIRCE
https://r.unitn.it/it/lett/circeCIRCE è un progetto di documentazione, conservazione digitale e diffusione delle riviste letterarie che hanno avuto particolare importanza nella storia culturale italiana ed europea del XX secolo.
Referente: Carla Gubert
Edizione digitale dell'Epistolario di Alcide Degasperi
https://epistolariodegasperi.it/L’Epistolario sarà il risultato di un grande lavoro collettivo di ricerca, raccolta e digitalizzazione, che alternerà un’attenta spigolatura d’archivio, condotta in partnership con tutti i principali istituti di conservazione e di studi storici dentro e fuori i confini italiani, con campagne specifiche di raccolta dei materiali documentari anche privati, contribuendo alla salvaguardia di un prezioso patrimonio archivistico e documentario e sollecitando nel complesso la ricerca storica nazionale.
Referente: Simone Malfatti
Gondomar Digital
https://gondomar.tespasiglodeoro.it/Piattaforma che fornisce, in edizione critica e commentata, testi teatrali spagnoli della collezione manoscritta Gondomar, della fine del secolo XVI.
Referente: Marco Presotto
Haydn Library
https://library.haydn.it/Un ambizioso programma di archiviazione digitale del patrimonio culturale della Fondazione avviato nel 2023. In un primo momento sarà possibile consultare sul sito esclusivamente alcuni dei programmi di sala delle stagioni passate di musica sinfonica, opera lirica e danza della Fondazione Haydn, a cui verranno aggiunte di anno in anno le stagioni future. L’archivio sarà continuamente aggiornato con i programmi di sala – numerosi in ogni annualità – dal 1960 a oggi.
Referente: Simone Malfatti, Guido Battista Raschieri
LinE
https://languageineducation.eu/Il Centro 'Line - Language in Education' promuove la ricerca internazionale sull'insegnamento linguistico, l'analisi del discorso accademico e metodologie educative. Il portale offre una raccolta di fonti bibliografiche e progettuali divise per tema.
Referente: Fabiana Rosi
MeMoRam
https://memoram.mappingchivalry.dlls.univr.it/Banca dati dedicata allo studio dei motivi dei libri cavallereschi castigliani. La piattaforma raccoglie e mette in relazione le diverse opere del corpus cavalleresco attraverso la rilevazione e registrazione dei motivi che si sviluppano nella trama.
Referente: Claudia Demattè
ZOF - Zona Franca: Ideas of Territory in the Carolingian Empire
https://www.zonafranca.info/Finanziato dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions, ZOF indaga il discorso sul territorio nell'impero carolingio. Il focus della ricerca sono i termini e i nomi che venivano usati per designare il territorio ai margini sudorientali dell'impero: le aree a est del fiume Enns lungo il Danubio e la Pannonia, le Alpi orientali e l'Italia nordorientale. Indagando il discorso sui tre livelli principali - imperiale, regionale e locale - ZOF farà luce sulle diverse strategie applicate dagli attori carolingi per appropriarsi del territorio e integrarlo nell'impero.
Referente: Katharina Von Winckler